Presentazione

La nostra scuola: contesto e presentazione.   Il contesto L’Istituto “Cino da Pistoia-G.Galilei” comprende scuole di tre ordini diversi (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) dislocate in un ampio territorio che parte dalla zona nord di Pistoia (Villaggio Belvedere e Scornio) e si estende alle frazioni periferiche di Ponte alle Tavole, Capostrada, Valdibrana, San Felice, Piteccio, Campiglio e Cireglio fino a comprendere le sedi scolastiche di Pavana, sulla montagna pistoiese, nel Comune di Sambuca. Conseguenza di una così ampia dislocazione dell’Istituto è la ricchezza che deriva dalla differenziazione del suo bacino di utenza sia da un punto di vista geografico che sociale, economico e culturale. La scuola inoltre si è da sempre mostrata accogliente anche nei confronti degli studenti provenienti da altre zone del Comune attratti dall’ampia offerta formativa proposta. Presentazione dell’Istituto Dal nostro PTOF si evince che l’Istituto propone un’offerta formativa così ricca da garantire a tutti gli studenti il raggiungimento del successo scolastico. Dal 2018 si è sempre lavorato in un’ottica di dinamico confronto in verticale delle professionalità presenti, condividendo buone pratiche di insegnamento e metodologie didattiche innovative. Si è pertanto definito un curricolo verticale che è nato da un’ intensa attività di progettazione comune, da un accurato lavoro di equipe, attento ai bisogni formativi di tutti gli studenti. Negli anni sono stati potenziati quei progetti che sono stati considerati da sempre il tratto distintivo del nostro Istituto come il collaudato Progetto di inclusione scolastica e metodologie innovative della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria con la didattica metafonologica e l’individuazione precoce dei disturbi specifici d’apprendimento o il percorso formativo triennale “Indirizzo musicale” fiore all’occhiello della Scuola “Cino da Pistoia” dal lontano 1991.